Un concorso per gli studenti più meritevoli. É stato indetto a Gangi dal Comune il  “Premio Accademia degli Industriosi” ed è rivolto alla maggior parte degli studenti delle scuole medie, superiori, delle universià, dei conservatori e delle accademie di belle arti. Per le scuole medie possono partecipare gli studenti del terzo anno. Per gli istituti superiori, gli studenti del quinto anno. Agli universitari sono dedicate, i invece, più sezioni: medico – sanitaria, scientifica, umanistica, ecc. I requisiti necessari per partecipare sono: residenza a Gangi, essere in regola col pagamento delle tasse scolastiche e rientrare nei parametri di merito del bando.

Per gli studenti delle scuole secondarie di primo grado il voto minimo per poter partecipare è 10/10. Per quelli degli istituti superiori invece è 100/100. I laureati non devono avere una media inferiore a 26/30. Per essere in regola con gli esami, è necessario aver ottenuto nei corsi di laurea triennale e a ciclo unico: 36 crediti complessivi per il primo anno, 85 per il secondo, 140 per il terzo, 195 per il quarto e 250 per il quinto. Stessi requisiti per l’Accademia di Belle Arti. Per gli studenti dei corsi di laurea specialistica invece i punteggi minimi sono: 40 crediti per il primo anno e 85 per il secondo.

I crediti si sono dovuti ottenere entro il 30 agosto dell’anno accedemico di riferimento. Per gli studenti degli istituti musicali, i requisiti minimi sono: una media pari a 8 per gli studenti che hanno raggiunto il compimento inferiore, pari a 8 per il compimento medio per alcuni corsi o il passaggio dal sesto al settimo anno si richiede una media di voti pari a 8. Per i diplomati si richiede la media di 10. A parità di punteggio verrà privilegiato lo studente con un maggior numero di crediti soltanto nelle materie in cui la valutazione è espressa in trentesimi.

I laureati dovranno aver ottenuto una valutazione finale non inferiore a 110/110 e avranno dovuto conseguire il titolo di studio non superiore ai due anni rispetto alla durata naturale del corso.  A parità di punteggio verrà data la precedenza allo studente che avrà impiegato minore tempo nel conseguimento del titolo. La domanda di partecipazione, scritta in carta libera, dovrà essere presentata all’Ufficio Protocollo del Comune di Gangi entro e non oltre il 21 dicembre 2017.

Insieme alla domanda è necessario allegare: la fotocopia del documento d’identità e la certificazione sostitutiva di frequenza rilasciata dall’istituto per le scuole secondarie. Per gli studenti universitari, occorre allegare: l’ autocertificazione dell’iscrizione all’anno accademico 2017/2018 stampata dal Portale Studenti, l’autocertificazione stampata dal Piano di Studi delle materie sostenute e la fotocopia del bollettino delle tasse pagato.

Per gli studenti del vecchio ordinamento del Conservatorio, allegare: l’autocertificazione della frequenza dell’anno accademico in corso e l’autocertificazione del passaggio e della valutazione. Ai laureati occorre invece allegare: l’autocertificazione dove si attesta votazione finale e anno d’immatricolazione. Tutte le domande incomplete o presentate oltre il termine previsto saranno automaticamente scartate.