9 dicembre – Si celebra oggi in tutta la Chiesa Cattolica la memoria di San Siro di Pavia. E’ stato, secondo la tradizione, il primo vescovo di Pavia. Inizialmente sepolto nella chiesa dei Santi Gervasio e Protasio di Pavia, dov’è conservato tuttora l’avello che ne costituì la prima sepoltura, il corpo del primo vescovo e patrono della città si trova adesso nella cappella a lui intitolata nel Duomo di Pavia, opera del Bramante. Dal 1969 san Siro non è più annoverato nel calendario universale dei santi della Chiesa cattolica.

9 dicembre 1608 – Nasce il poeta inglese John Milton. Il suo capolavoro “Paradise Lost” racconta il mito biblico della caduta dell’uomo ed è considerato una delle più grandi opere della letteratura inglese. Milton muore l’8 novembre 1674.

9 dicembre 1983 – Esce al cinema “Scarface”, pellicola cult del genere gangster. Scritto da Oliver Stone e diretto da Brian De Palma, il film consacrò definitivamente la fama di duro di Al Pacino. Remake dell’omonimo lungometraggio del 1932 sulla vita di Al Capone, il film di De Palma all’inizio fu accolto freddamente dalla critica e dal pubblico, scioccati dalla crudezza del linguaggio e dalla eccessiva violenza di alcune scene. Per gli stessi motivi in Italia venne trasmesso in TV in versione censurata. A distanza di tempo venne tuttavia riabilitato e annoverato tra i grandi classici del gener

9 dicembre 1992 – Muore Franco Franchi. Insieme a Ciccio Ingrassia, entrambi palermitani, fonda negli anni Cinquanta un duo comico di enorme successo. Girano ben 132 film, puntualmente apprezzati dal pubblico e stroncati dalla critica cinematografica. Negli anni Ottanta, Franchi cambia registro e si confronta con ruoli drammatici in “Kaos” dei fratelli Taviani e in “Tango blu” di Bevilacqua. Al funerale di Franco Franchi, partecipato da una folla commossa, Ciccio Ingrassia commenta: « Immagino ora di trovarmi in un film, nella scena del funerale di Franco e ad un tratto il regista dice Stop!. Purtroppo questo non è un film. »