8 dicembre – Si celebra oggi in tutta la Chiesa Cattolica  l’Immacolata Concezione. E’ una festa che ricorda un dogma cattolico, proclamato da papa Pio IX nel 1854. Con questo dogma la chiesa sancisce che la Madonna è stata preservata, sin dalla sua nascita, dal peccato originale. La tradizione dedica questo giorno alla realizzazione dell’albero di Natale e del Presepe.

8 dicembre 1943 – Nasce a Melbourne Jim Morrison, leader carismatico del gruppo rock statunitense “The Doors”. E’ uno dei più importanti esponenti della rivoluzione culturale del ’68: le sue opere e la sua vita sono tuttora oggetto di un’ammirazione quasi religiosa da parte di numerosissimi fan in tutto il mondo. La morte prematura e misteriosa, avvenuta a Parigi nel 1971, ha contribuito a consolidare il suo mito da poeta maledetto.

8 dicembre 1980 – A New York è assassinato John Lennon, anima dei Beatles, la più famosa band della storia del rock. Dopo lo scioglimento del gruppo, Lennon aveva continuato la carriera da solista e si era dedicato, insieme alla compagna Yoko Ono, all’attivismo politico pacifista. L’ex beatle è colpito da cinque colpi di pistola sparati da uno squilibrato, Mark David Chapman, davanti al residence dove vive a Manhattan. L’assassino, ex fan dei Beatles, accusa Lennon di aver tradito gli ideali della sua generazione.

8 dicembre 1976 – Gli Eagles pubblicano “Hotel California”, pietra miliare della musica e tra le massime espressioni del country rock. Con Hotel California gli Eagles sfornarono il loro capolavoro assoluto, con 32 milioni di copie vendute annoverato tra gli album più venduti di sempre. Quinta opera della band di Los Angeles (fondata nel 1971 e i cui componenti storici sono Don Felder, Glenn Frey, Randy Meisner, Don Henley), venne trascinata dallo straordinario successo dell’omonimo singolo, indicato al 49° posto nella classifica delle 500 migliori canzoni, stilata dalla rivista Rolling Stone.