23 dicembre – Si celebra oggi in tutta la Chiesa Cattolica la memoria di San Giovanni Canzio, ovvero di Kęty. Fu un sacerdote e teologo polacco, proclamato santo da papa Clemente XIII nel 1767.  Professore di teologia a Cracovia, lasciò l’insegnamento per qualche anno e si dedicò al servizio pastorale presso la parrocchia di Olkusz, distinguendosi per spirito di preghiera e di penitenza e per la sua carità verso i poveri. Nel 1440 abbandonò il ministero parrocchiale per riprendere la docenza (contribuì all’educazione del principe Casimiro). Morì durante la Messa della vigilia di Natale del 1473.

23 dicembre 1978 – Trentotto minuti dopo la mezzanotte, il DC 9 dell’Alitalia “Isola di Stromboli”, partito da Roma Fiumicino, impatta sul mare a poche centinaia di metri dalla pista dell’aeroporto palermitano di Punta Raisi. Il velivolo si spezza in due tronconi e affonda. Muoiono 103 passeggeri e 5 membri dell’equipaggio. Si salvano 21 persone. Le cause saranno attribuite a un errore nelle procedure di atterraggio.

23 dicembre 1896 – Nasce a Palermo da un’antica famiglia nobiliare Giuseppe Tomasi, duca di Palma e principe di Lampedusa. Eugenio Montale lo definisce come uno di “quegli scrittori di un unico libro”. Il “Gattopardo”, vince il Premio Strega nel 1959 e nel 1963 viene tradotto in film da Luchino Visconti. Burt Lancaster interpreta la parte del principe Fabrizio Salina. Curiosamente anche Giuseppe Tomasi di Lampedusa muore, come il suo protagonista, in una modesta camera d’albergo a Roma, lontano da casa e alla ricerca di cure mediche.

23 dicembre 1913 – Nasce la Federal Reserve, banca centrale degli Stati Uniti d’America, meglio conosciuta con la sigla FED. Suddivisa in un governo centrale (il “Board of Governors of the Federal Reserve System”, con sede a Washington) e 12 sedi regionali, la FEDè stata spesso oggetto di critiche da parte degli stessi cittadini americani e degli osservatori internazionali, per il regime di scarsa trasparenza nella gestione dei fondi e per l’inefficacia dimostrata di fronte alle crisi finanziarie del passato.