11 dicembre – Si celebra oggi in tutta la Chiesa Cattolica la memoria di San Damaso I. E’ stato il 1° pontefice massimo dopo la rinuncia alla carica dell’imperatore Graziano. Fu papa dal 1º ottobre 366 alla sua morte (384). La tradizione vuole che il 1º settembre del 1577 il cardinale Alessandro Farnese il giovane abbia fatto traslare le sue spoglie, insieme a quelle di Papa Eutichiano, nella basilica di San Lorenzo in Damaso. La reliquia del suo cranio è conservata nella basilica di San Pietro in Vaticano, mentre quella di un braccio, secondo quanto scritto su una lapide del 1091, si troverebbe nella Chiesa di San Tommaso in Parione. Per le sue attività nelle catacombe è venerato come il protettore degli archeologi.

11 dicembre 1997 – A Kyoto, in Giappone, alla Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, viene redatto un Protocollo per ridurre le emissioni di gas serra del 5,2% rispetto al 1990. Il Protocollo entrerà in vigore se verrà ratificato da almeno 55 stati che rappresentino almeno il 55% delle emissioni dei paesi sviluppati. Diviene operativo, percio’ solo nel 2004, quando, con l’adesione della Russia, viene rispettata questa clausola.

11 dicembre 1950 – Nasce Nino Frassica. Messinese doc, fin dagli esordi, fa delle origini siciliane un tratto distintivo della sua comicità, conquistandosi la considerazione di un eccellente talent scout che risponde al nome di Renzo Arbore. Con lui debutta sul grande schermo in “FF.SS.” del 1983 e, due anni dopo, nello storico varietà Quelli della notte. Dopo lo strepitoso successo della trasmissione “Indietro tutta!”, rimane una presenza fissa dell’intrattenimento televisivo e del genere “commedia” al cinema. Conservando il gusto per le battute nonsense, alla fine degli anni Novanta si rilancia alla grande con le fiction, in particolare con Don Matteo in cui stringe un solido rapporto professionale ed umano con Terence Hill. Dopo trent’anni di carriera artistica, nel 2014 si misura con la scrittura pubblicando “La mia autobiografia (70% vera 80% falsa)”. Nel 2016 figura nel cast del cinepanettone Natale a Londra – Dio salvi la regina.

11 dicembre 1946 – Viene fondata l’Unicef. Il Fondo delle Nazioni Unite per l’infanzia nasce con l’obiettivo di andare in soccorso di tutti i bambini, costretti alla fame e in condizioni igieniche precarie a causa delle devastazioni della Seconda guerra mondiale. Nata per fronteggiare esclusivamente l’emergenza postbellica, l’Unicef fu trasformata nel 1953 in organo sussidiario permanente dell’Onu, impegnato in 100 paesi a contrastare carestie, siccità, povertà e malattie.